mission

Prevenzione, educazione alla salute naturale
e gestione del proprio benessere

“La salute è uno stato di completo benessere fisico , psichico e sociale e non semplice assenza di malattia “ – Organizzazione Mondiale della Sanità – quindi, uno stato di benessere complessivo della persona nel suo contesto socio-ecologico.

La salute è creata e vissuta dalle persone all’interno degli ambienti organizzativi della vita quotidiana: dove si studia, si lavora, si gioca e si ama.

È creata prendendosi cura di se stessi e degli altri, essendo capaci di prendere decisioni e di avere il controllo sulle diverse circostanze della vita, garantendo che la società in cui uno vive sia in grado di creare condizioni che permettono a tutti i suoi membri di raggiungere la salute.

Assistenza, olismo ed ecologia sono questioni essenziali nello sviluppo delle strategie per la promozione della salute. (Estratto da: La Carta di Ottawa per la promozione della salute, 1° conferenza Internazionale sulla promozione della salute, 17 – 21 novembre 1986 – Ottawa, Ontario, Canada)

Focus naturopatico è l’ approccio globale al benessere, ogni individuo viene visto nella sua totalità, nella sua interezza corpo, mente e spirito, (a prescindere dal singolo squilibrio energetico), e unicità, sulla base delle sue specifiche caratteristiche costituzionali.

Per raggiungere lo stato di salute un individuo o un gruppo, deve essere in grado di identificare e realizzare le proprie aspirazioni, soddisfare i propri bisogni, cambiare l’ambiente circostante. In quest’ottica non basta più, semplicemente, parlare di prevenzione, si rende necessaria un’evoluzione nella direzione della promozione della salute e del benessere.

Vi condurrò in un viaggio, attraverso le intuizioni scientifiche sulle emozioni e sull’uomo, un viaggio che ha lo scopo di far comprendere meglio alcuni aspetti della nostra vita e del mondo intorno a noi. Vi guiderò alla ricerca della qualità della vita stessa, portandoVi ad essere responsabili del vs proprio sviluppo personale e della vs salute.

Obiettivo naturopatico è la stimolazione della capacità innata di auto guarigione o il ritorno all’equilibrio del corpo, della mente e dello spirito, attraverso l’uso di tecniche e rimedi di diversa natura e l’adozione di stili di vita sani e in armonia con i ritmi biologici; cercando di risvegliare la natura meravigliosa dell’essere umano, che attraverso la sua consapevolezza, la padronanza di sé medesimo, è in grado di sviluppare la capacità di migliorare e mantenere il suo stato di salute e benessere, trovando la felicità per se stesso e per gli altri . Raggiungere, dunque un maggiore benessere psicofisico ed accrescere pienamente le vs potenzialità di vigore e vitalità, con un approccio naturale, efficiente e sicuro, ponderato sulle vs peculiarità ed esigenze, che sono uniche e irripetibili, proprio come voi, è il fine delle scienze naturopatiche.

Uno stile di vita attento, sano e consapevole, che privilegia l’igiene comportamentale (autostima, assertività, consapevolezza di sé, atteggiamento positivo), l’alimentazione, le relazioni sociali, l’ambiente, sono le premesse per prosperare e vivere in piena salute.

approfondimenti